fbpx
12.9 C
Comune di Taurianova
mercoledì, Dicembre 7, 2022

Ottobre è rosa: tante le iniziative per il mese della prevenzione contro il tumore al seno

Il 30 ottobre una corsa/camminata di 3 km a sostegno di Komen e dedicata a Iosè Speranza

- Pubblicità -spot_img

Con l’illuminazione in rosa della fontana di Piazza Italia, ha preso il via anche a Taurianova la campagna globale contro il tumore del seno del mese di ottobre.

E sono diversi gli appuntamenti in città con un coinvolgimento dei due istituti comprensivi e anche dei commercianti che hanno aderito donando un tocco di rosa alle vetrine.

Le insegnati della scuola primaria Monteleone

Sensibilizzazione necessaria, soprattutto per riportare all’attenzione l’importanza della prevenzione che l’emergenza sanitaria legata alla pandemia ha purtroppo oscurato.

Secondo i dati di Lilt nazionale, sono circa 60mila i nuovi casi di cancro al seno in Italia stimati per il 2022, il 45% di tutti i tumori nella donna, con un numero di decessi all’anno che supera i 10mila; ma oggi la sopravvivenza a 10 anni delle donne operate si attesta all’80% circa, la probabilità di guarigione per tumori che misurano meno di un centimetro è di oltre il 90%. Fondamentale però è la diagnosi precoce. Da qui l’invito a tutte le donne a sottoporsi a screening, visite ed esami. 

E sarà un percorso di 3 chilometri la corsa/camminata “Corriamo per la salute delle donne” del prossimo 30 ottobre promossa dall’Associazione Risorse, patrocinata dal Comune di Taurianova e dalla Consulta delle Associazioni, che dedica il suo itinerario a Iosè Speranza, la giovane mamma recentemente scomparsa.

L’iniziativa sarà a sostegno di Komen Italia, organizzazione basata sul volontariato, in prima linea dal 2000 nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale, che recentemente ha fatto tappa anche a Taurianova con la carovana di prevenzione.

Il nostro servizio per la tappa a Taurianova del 14 giugno con l’intervento della dottoressa Maria Giovanna Fava, senologa, e dell’Amministrazione che ha patrocinato l’iniziativa.

- Pubblicità -spot_img
Nadia Macrì
Nadia Macrì
direttore

Ultime Notizie

Associazioni

- Spazio Pubblicitario -spot_img

Notizie suggerite