Ci siamo. Da oggi 31 luglio a domenica 2 agosto Taurianova si veste di colori con l’11ª edizione del Concorso Internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova, uno degli appuntamenti più amati e riconosciuti del territorio. La presentazione si è tenuta a Villa Zerbi, alla presenza del sindaco Domenico Romeo, dell’assessore regionale Eulalia Micheli – quest’anno anche presidente della giuria -, della direttrice artistica Antonella Larosa e del presidente dell’Associazione Amici del Palco, Giacomo Carioti.
Saranno 55 gli artisti in gara, con delegazioni da otto Paesi esteri e da tutta Italia, oltre agli artisti del territorio: Reggio Calabria, Taurianova, Gioia Tauro e Castellace. Il tema di quest’anno è “Il mondo con occhi umani, tra sacro e vissuto”.
«Il Concorso rappresenta uno dei simboli culturali di Taurianova», ha sottolineato il sindaco Romeo. «Racconta la città ben oltre i suoi confini. Vogliamo che chi arriva qui trovi una comunità aperta». Sulla stessa linea l’assessore Micheli: «È un evento che attira visitatori, crea movimento, genera opportunità per commercianti e strutture ricettive, ma soprattutto coinvolge tutta la comunità».
Il programma è ricco: si parte venerdì 31 con l’accoglienza degli artisti e la benedizione dei gessetti, poi tre giorni tra laboratori per bambini e ragazzi, mostre, spettacoli, musica e il Villaggio Madonnari con stand e installazioni. Gran finale domenica 2 agosto con la premiazione e lo spettacolo delle Fontane Danzanti e Giochi d’Acqua. Tante le collaborazioni, dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria al MuDOP, fino alla delegazione di Curtatone (Mantova).
Il programma completo è sul sito ufficiale www.madonnaritaurianova.it e sulle pagine social della manifestazione.






