fbpx
18 C
Comune di Taurianova
venerdì, Aprile 26, 2024

Balzo del numero di guariti

Restano 66 i casi attivi che non si fermano

- Pubblicità -spot_img

I casi attualmente positivi a Taurianova sono 66 (con un solo nuovo caso negli ultimi 3 giorni), i guariti dall’inizio della pandemia salgono a 344, con un grande balzo di 19 in un giorno per il bollettino comunale. Stabili i ricoveri (3).

Ovviamente sappiamo che i dati viaggiano con qualche giorno di ritardo e quindi i dati che leggiamo oggi sono il risultato dei tamponi molecolari della settimana.

Ieri nel lungo Consiglio Comunale di oltre 4 ore, sono stati non più di 8 i minuti dedicati al Covid, nonostante le mascherine indossate da tutti, ma sono stati 8 minuti preziosi considerando che al Consiglio precedente il Covid non era stato nemmeno citato.

Il Consigliere Prestileo aveva suggerito nei preliminari «test e tamponi rapidi per il personale scolastico, autisti dei mezzi inclusi, per scongiurare il ritorno per la città alla zona rossa e una seria campagna di sensibilizzazione all’uso dei dispositivi di protezione anche attraverso i social».

Il Consigliere Scarfò, con delega alla sanità ha puntualizzato: «Nelle scuole ci sono orari di uscita differenziati, grazie ad un lavoro di intesa fra gli amministratori e le scuole pubbliche, quindi rispetto al Covid è tutto sotto controllo, grazie anche all’USCA diretta dal dott. Colagero, siamo anche in calo come contagi e la situazione è dunque sia sotto controllo che in linea con i dati regionali».

«Lo screening avrebbe avuto un senso, e lo avevamo pensato, prima della ripresa delle lezioni – ha affermato il Sindaco alla fine della fase dei preliminari, rispondendo “anche per la gente a casa” – abbiamo cercato di reperire i tamponi, non avevamo neanche le disponibilità economiche e abbiamo cercato di farlo attraverso la Protezione Civile, ma non è stato possibile farlo nei tempi in cui volevamo, siamo fortunati però di essere sede di Usca e abbiamo dato, nei tempi in cui ci è stato chiesto, la collaborazione attraverso il Comando dei Vigili per dei percorsi drive in, ma ora i sanitari hanno valutato che è sufficiente la struttura e non sono necessari altri percorsi».

Dati in Calabria

Sono numeri in discesa quelli del bollettino diramato dalla Regione: 197 i nuovi casi positivi al coronavirus in Calabria nelle ultime 24 ore (così suddivisi: Cosenza 68, Catanzaro 19, Crotone 2, Vibo Valentia 47, Reggio Calabria 61) su 2.622 i tamponi analizzati. Non scendono le vittime, e anche oggi altri 4 decessi.

Sul fronte vaccini, sono arrivate le prime dosi del vaccino Astra Zeneca, ma la principale novità è il coinvolgimento dei medici di base, dopo l’incontro di ieri in Regione, per la vaccinazione dei 130.000 ultra ottantenni calabresi, di cui quasi mille a Taurianova.

- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Associazioni

- Spazio Pubblicitario -spot_img

Notizie suggerite