26.6 C
Comune di Taurianova
lunedì, Agosto 2, 2021

Domani giorno di Consiglio Comunale

Nell'Odg due integrazioni: interpellanze dei consiglieri Lazzaro, Prestileo e Stranges

- Pubblicità -spot_img

Domani 5 febbraio alle ore 16 ci sarà (in prima convocazione) il quarto Consiglio Comunale dell’Amministrazione Biasi. Tanti i punti dell’ordine del giorno e due integrazioni rispetto a quello pubblicato in data 25 gennaio 2021.

Ci saranno infatti due interpellanze firmate entrambe dai consiglieri di minoranza di centro destra Lazzaro, Prestileo e Stranges.

  1. Interpellanza sull’idoneità dei mezzi di trasporto dell’acqua e sulle qualità dell’acqua consegnata per uso domestico (consiglieri Lazzaro, Prestileo, Stranges);
  2. Interpellanza ai sensi dell’art. 42 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio, relativa al Cimitero di Jatrinoli (consiglieri Lazzaro, Prestileo, Stranges).

    Il consigliere Prestileo aveva in realtà già posto l’attenzione su questi due argomenti nell’ultimo Consiglio, ma evidentemente non ci saranno state per lui delle risposte adeguate tanto da riportare la discussione sulla qualità dell’acqua e sulle condizioni del Cimitero di Jatrinoli.

Sempre nell’ordine del giorno dopo l’approvazione del verbale della seduta del 30 novembre 2020, l’approvazione nuovo regolamento per il procedimento amministrativo e l’approvazione nuovo regolamento per la disciplina del diritto di accesso documentale, accesso civico semplice e generalizzato, tre importanti punti:

  1. Istituzione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate – disciplina provvisoria;
  2. Riorganizzazione area mercatale “area produttori agricoli Km. 0”;
  3. Regolamento per l’utilizzo delle aree verdi comunali.

Inoltre è stato attivato il nuovo portale di pubblicazione audio/video delle Sedute del Consiglio Comunale, che dispone anche di un archivio con l’audio dei Consigli Comunali a partire dal 21 dicembre 2015, quindi in pratica a partire dall’Amministrazione Scionti. E’ un servizio prezioso, anche per la facilità di consultazione e la divisione degli interventi all’interno di ogni seduta.

Il Consiglio Comunale è il massimo organo rappresentativo della comunità locale ed espressivo della domanda sociale, e questo servizio di archivio è dunque importante anche affinché le parole registrate, ma soprattutto accessibili con un click, anche dopo anni, possano essere meglio pesate. Purtroppo negli anni qualche volta è capitato di assistere a teatrini politici durante i Consigli e forse questo servizio potrà far bene anche in questo senso. In generale tutti sapendo di essere inquadrati da una telecamera, anche quella di sorveglianza, evitiamo pose strane, vale la stessa cosa per le parole.

Il portale Digital4Democracy prevede inoltre anche dei futuri servizi dedicati alla partecipazione democratica digitale, al momento invece ricordiamo che i lavori del Consiglio, al fine di consentire la più ampia partecipazione democratica, sono trasmessi in streaming sulla pagina Facebook istituzionale dell’Ente, poiché nel rispetto delle norme emanate in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid-19, non è prevista la presenza di pubblico in sala e, pertanto. L’accesso è consentito solamente agli Amministratori, alle Autorità e Forze dell’Ordine, al personale di supporto dell’Organo consiliare e agli Organi di Stampa e noi di Taurianova Talk ci saremo.

Nadia Macrì
direttore

Ultime Notizie

Associazioni

Notizie suggerite