fbpx
13.8 C
Comune di Taurianova
sabato, Aprile 20, 2024

Luigi Alessi: il sogno diventa realtà

di Giuseppe Pelle

- Pubblicità -spot_img

Luigi Alessi è arbitro dal 15 giugno 1994. Pochi anni in Sezione e poi giovanissimo spicca il volo nell’organico regionale del calcio a 11, raggiungendo diverse mete. Seguito dagli Organici Tecnici riesce a dare molto a tal punto di raggiungere l’inquadramento negli arbitri della categoria di Eccellenza.

Luigi ha però problemi con il lavoro, e vuole abbandonare questo mondo della famiglia arbitrale, nonostante fosse legato morbosamente. Diventa così arbitro di Calcio a 5 nel 1998 e si innamora talmente tanto che ne fa “il suo sogno”, anche se per i medesimi motivi lavorativi non vuole essere promosso nelle categorie superiori.

Il 2011 segna il suo inquadramento al Nazionale (CAN 5). Sicuramente si è domandato e chiesto, quale sarà il suo futuro. La risposta senza dubbio è stata ciò che ogni arbitro desidera. Spesso il futuro è rallentato dalla paura, che si annida dentro di noi, però va allontanata con la conoscenza pratica della vita.

Il suo processo di formazione è stato lungo e meditato, però ha capito che il risultato sa di compiutezza e risolutezza. Luigi ha voluto guardare il suo futuro a trecentosessanta gradi raggiungendo alcuni obiettivi desiderati. Nel 2021, con l’istituzione del CAN/5 Elite, è promosso nel medesimo organico.

Le designazioni di Luigi Alessi in questi ultimi anni sono state sempre un crescendo, costellate da soddisfazioni continue.

Finale di andata serie B nella stagione 2013 Grosseto/Salinis. Semifinale ritorno A2 nel 2014 Sestu/Cagliari. Nel 2015 A2 andata /Isola. Nel 2016 finale andata A2 Augusta/Imola. Nel 2017 quarti 1 Serie A Latina/Pescara. Nel 2018 quarti 1 Serie A PesaroFano/Acqua&Sapone. Nel 2019 quarti 2 serie A Maritime/Acqua&Sapone.

Diretta su Sky Sport della partita arbitrata da Luigi Alessi

La stagione scorsa ha diretto la prima semifinale scudetto tra Came Dosson e Meta e infine il nuovo anno 2022 è incominciato con il botto: infatti Luigi è stato designato il 4 gennaio 2022 al Palasele di Eboli: Finale Supercoppa Italiana Serie A C/5, ITALSERVICE C5/ FELDI EBOLI ARL (trasmessa su Sky Sport).

Luigi ha appreso lungo il suo cammino arbitrale che il lavoro, la perseveranza e credere fermamente in quello che si vuole, paga e gli consente di superare le difficoltà, raggiungendo una parte del suo sogno, che… continua ancora.

- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Associazioni

- Spazio Pubblicitario -spot_img

Notizie suggerite