fbpx
21.2 C
Comune di Taurianova
domenica, Settembre 25, 2022

Jovanotti, la Calabria e un pezzo di Taurianova

- Pubblicità -spot_img

Domani sarà online il nuovo atteso video di Jovanotti che porta la firma di Giacomo Triglia, autoctono tra i più apprezzati registi della scena musicale italiana, genero del compianto Gesualdo Nania. Si è infatti sposato con Mirella Nania che comparirà nel video Alla salute con la figlia.

Al loro matrimonio celebrato a Taurianova c’era tra gli invitati in chiesa anche Dario Brunori, uno tra i primi artisti ad aver creduto nel talento di Giacomo Triglia che qualche tempo fa ospite ad un incontro organizzato dall’Associazione Mammalucco, reduce in quel periodo del successo di un video con i Maneskin, aveva detto di sognare proprio un video con Jovanotti. Ed il video è arrivato anche grazie a Brunori che, come ha affermato Jovanotti, gli ha parlato di Triglia.

Alla salute esce per la Festa della Repubblica con l’abito colorato di un videoclip girato interamente in Calabria – tra Scilla e Gerace – e prodotto da Capitol Records Italy / Universal Music Italy. Gioiosissimo e festante, a ritmo di danza su un energico tappeto musicale, il videoporta alta la bandiera dell’unione e della libertà.

“Oggi la musica scorre attraverso canali multipli e spesso non comunicanti tra di loro – afferma Lorenzo – Per questo seguo la spinta interiore a sperimentare modi non convenzionali per far girare la mia musica. Questo video è esattamente come ho immaginato Alla salute.

Nel video, una sequenza di tanti momenti estivi e gioiosi con alcune citazioni alla migliore cinematografia italiana con cui Lorenzo è cresciuto: da Novecento di Bertolucci per la scena delle bandiere, a Il bisbetico domato durante la spremitura dell’uva dell’Adriano nazionale. 

In scena con Jovanotti un artista internazionale d’eccezione, Shantel, produttore, cantante e disc jockey di origine tedesca, celebre per i suoi lavori con l’orchestra gitana e per i remix tra musica balcanica ed elettronica con cui ha più volte conquistato la vetta della World Music Charts europea.

Alla salute è un brindisi e un augurio, un treno che viaggia verso tempi migliori ma non dimentica da dove è partito e le stazioni che via via attraversa. È una di quelle canzoni nate per essere usate nelle occasioni in cui servono, come ‘Tanti auguri a te’ o certi pezzi natalizi. La puoi tagliare e prendere solo la parte che ti serve. Dentro c’è tanta di quella vita e tanta di quella musica ascoltata, vissuta, masticata e sentita, che quando l’ho scritta ho avuto l’impressione che già esistesse e che a me spettasse solo di registrarla. È una danza sfrenata e alcolica, uno sfogo necessario e pagano. La sonorità è mediterranea della sponda est e ha visto la luce tra Atene, Cortona, Düsseldorf e Istanbul, con un ensemble di musicisti formidabili immersi nella tradizione delle diaspore europeeIl videoclip è girato in un giorno bellissimo in Calabria. Una giornata così pazzesca che quando è finita non ho avuto la sensazione di aver lavorato sul set ma di essere stato a una festa” – racconta Jovanotti.

Alla salute, già disponibile negli store digitali, non sarà inviato alle radio perché il suo mondo è il videoclip e perché è già pronta per fine giugno una nuova stagione del Disco del sole. Il video è interamente girato in Calabria, prodotto da Borotalco Tv per Capitol e realizzato in collaborazione con Fondazione Calabria Film Commission e finanziato nell’ambito del programma “Calabria Straordinaria Assessorato Turismo e Marketing Territoriale della Regione Calabria.

Con Alla saluteLorenzo aggiunge un ulteriore tassello nella strada verso il JOVA BEACH PARTY ormai prossimo al debutto, prima occasione per portare dal vivo tutta questa nuova musica che toccherà la Calabria il 12 e 13 AGOSTO 2022 con la tappa a ROCCELLA JONICA Area Natura Village.

- Pubblicità -spot_img
Nadia Macrì
Nadia Macrì
direttore

Ultime Notizie

Associazioni

- Spazio Pubblicitario -spot_img

Notizie suggerite