fbpx
20.7 C
Comune di Taurianova
sabato, Maggio 18, 2024

Il bianco Fluente di Cantine Caccamo protagonista del Merano WineFestival 2023

"Calabria terra d'uve. Cuore del vino mediterraneo". Premiato in Trentino il bianco Fluente di Cantine Caccamo

- Pubblicità -spot_img

Una prima assoluta per la Calabria al Merano WineFestival, che si è tenuto dal 3 al 7 Novembre a Merano, ospitando – nella sua 32esima edizione – il confronto tra istituzioni, produttori vitivinicoli e comunità agroscientifica sul futuro di un settore enogastronomico sempre più sostenibile.

“La Calabria ha partecipato per la prima volta al Merano WineFestival – ha detto l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo – che è una manifestazione di grande lignaggio nel panorama della promozione vitivinicola nazionale ed internazionale. Stiamo lavorando per creare ulteriori occasioni per la crescita del sistema vitivinicolo con manifestazioni che potrebbero svolgersi anche nella nostra regione. Intanto godiamoci questa partecipazione con i nostri vini pluripremiati, che stanno iniziando a sbalordire l’Italia e non solo”.

L’evento altoatesino (organizzato in collaborazione con Arsac) ha raggruppato 3000 operatori tra produttori, visitatori, stampa ed operatori del settore di tutto il mondo, in un convivio fatto di attualità, storia, confronti e bellezza, mentre sono state 650 le aziende vitivinicole che hanno riempito la kermesse di cui sette calabresi, protagoniste di un percorso di crescita all’insegna di una qualità, riconosciuta a livello nazionale ed internazionale: Fezzigna Vignaioli, Librandi, Ippolito 1845, Statti, Cantina Campana e Feudo Della Sagitta Di Toscano Antonio e la nostra cantina taurianovese Cantine Caccamo, unica azienda vitivinicola della provincia di Reggio Calabria presente a Merano.

Il vino premiato, distinti per una massima espressione di qualità, armonia e rispetto della materia prima, è il suo vino bianco macerato “Fluente”, che ha sorpreso la commissione esaminatrice ed appassionati del prestigioso evento del Trentino.

“Il vino non è solo una bevanda, ma un ambasciatore della cultura locale. Le cantine vinicole diventano luoghi di incontro e celebrazione, dove le persone si riuniscono per assaporare le tradizioni regionali e celebrare la bellezza del territorio. Il vino – ha dichiarato Cantine Caccamo si trasforma in un ponte tra il passato e il presente, collegando le generazioni attraverso il suo legame con la terra. In definitiva, il vino rappresenta una preziosa risorsa per valorizzare il territorio, contribuendo alla promozione della cultura e delle tradizioni locali. Ogni bottiglia è un invito a scoprire la storia di una regione, un’esperienza sensoriale che ci avvicina alle radici di un luogo e ci fa apprezzare la sua autenticità.”

SCHEDA TECNICA FLUENTE

Regione: Calabria
Vitigno: Greco Bianco
Grado Alcolico: 13% vol
Formato: 75 cl

Colore: giallo paglierino con sfumature aranciate
Al naso: floreale sobrio ed elegante, agrumato con note di frutta a polpa gialla in evoluzione
Al palato: grande complessità gusto – olfattiva, inebriante freschezza e spiccata acidità
Abbinamenti: consigliato in abbinamento a primi e secondi di pesce o carni bianche, ottimo in accompagnamento a crostacei
Servire a temperatura: 10/12 °C

- Pubblicità -spot_img
Nadia Macrì
Nadia Macrì
direttore

Ultime Notizie

Associazioni

- Spazio Pubblicitario -spot_img

Notizie suggerite