fbpx
26.4 C
Comune di Taurianova
domenica, Luglio 3, 2022

Anche quest’anno è già Natale

Giostre, mercatini, concerti, proiezioni, zeppolate, presepi e tanto altro a Taurianova

- Pubblicità -spot_img

Dimenticatevi quella cantilena “Veni Natali non aiu dinari…” perchè qualche soldino servirà per vivere pienamente a Taurianova i giorni natalizi. Ovviamente lo spirito autentico del Natale non ha bisogno di soldi, ed è quello che bisogna sempre alimentare, soprattutto in questo periodo pandemico in cui per tutti sono cambiate molte priorità e forse abbiamo anche capito che se Gesù si è fatto piccolo, lo ha fatto perchè tutti noi potessimo avvicinarci a lui, pur magari non avendo niente, solo la voglia di prendere in braccio un bimbo piccolo, accoglierlo anche da semplici pastori, perfino senza pecore.

Questo è il Natale, un incontro tra noi e chi viene al mondo per noi, è vivere questo incontro con la famiglia, con le persone che amiamo, con la gioia nel cuore. Ovviamente non possiamo nascondere però che questa magia del Natale diventa sempre più luminosa e melodiosa, fatta di luci, di alberi, di regali, di feste, e anche di abbuffate varie. Siamo stati già troppo tempo chiusi in casa ed è bello poter pian piano ritornare a quella che chiamiamo normalità, anche se forse ormai è straordinarietà.

Il Natale quindi può diventare anche una possibilità per far girare l’economia, perchè c’è chi spenderà e c’è chi guadagnerà, alla fine è una ruota (non panoramica!), e c’è la possibilità anche di dare qualcosa a chi è in difficoltà con regali solidali, e anzi forse proprio chi ha la possibilità (tredicesime, reddito di cittadinanza, ecc. ecc.!) sicuramente non deve dimenticare chi fa davvero fatica ad arrivare a fine mese, e già ad esempio partecipando anche alle varie iniziative a pagamento (come le zeppolate) si possono aiutare le associazioni della Consulta, che patrocinia il cartellone, ad investire quei soldi per poi offrire a tutta la cittadinanza delle serate natalizie gratuite.

Ass. Fedele, Ass.Grimaldi e consigliere Di Giorgio in conferenza stampa per presentare il cartellone di Natale


E’ molto vario infatti il cartellone natalizio presentato qualche giorno fa alla stampa dagli assessori Grimaldi, Fedele, Caridi e dal consigliere Di Giorgio, e annunciato tra oggi e domani online, si parte con i mercatini di Natale, tra stand di privati e associazioni, allestiti oggi e domani in Piazza Italia e il 18 e 19 in Piazza Macrì. Sempre oggi e domani nel Parco Commerciale La Cometa ci sarà anche la vendita delle Stelle di Natale dell’AIL, mentre il 7 e l’8 lo stand AIL sarà presente in Piazza Italia.

Giorno 8 si accendono le luci su tutta la città e sarà ufficialmente acceso anche l’albero di Natale di Piazza Italia. “Sarà un albero che vi stupirà per la sua bellezza”, ha dichiarato l’assessore Grimaldi.

Sempre giorno 8 dicembre e fino all’8 gennaio ci saranno in Piazza Italia i mercatini commerciali organizzati dall’associazione Prom di Cittanova che gestirà anche il Pala Ghiaccio allestito nella Villa Comunale, attrazione che ci unisce al Luna Park di via Cesere Battisti.

Giorno 8 è anche la giornata delle prime zeppolate, sia ad Amato in Piazza Gagliardi, a cura dell’Ass. Culturalmente che a Piazza Italia a cura dell’Ass. Amici del Palco che è l’Associazione più presente nel cartellone, con la Mostra Artistica dei Presepi Napoletani nella Chiesa del Rosario, la Mostra Concorso “Presepi nei vicoli”, i zampognari nei vicoli (23 e 25 dicembre), la Passeggiata di Babbo Natale a sostegno dell’AIL il 26 dicembre e sempre il 26 il trenino di Natale e un’altra zeppolata. Un’associazione che promuove il territorio con amore per la città spendendo tempo, fatica e denaro per la riuscita di tutti gli eventi che organizzano, tra cui il Concorso dei Madonnari che ormai dopo 6 riuscitissime edizioni porta il nome della nostra città nell’intero mondo.

Sempre giorno 8 iniziano le giornate anche dell’Avis con la raccolta sangue che proseguiranno anche il 13, il 30 e il 6 gennaio.

Ancora giorno 8 alle 19.15 dopo l’accensione dell’albero ci sarà un concerto di canti natalizi in Piazza Italia e infine ci sarà anche la possibilità di acquistare il libro “Pepè, il topo intelligente” e il topolino realizzato a mano in versione natalizia a sostegno del progetto “L’arte che accarezza” portato avanti dalle associazioni Fraternamente e Mammalucco a favore dei bambini della città che hanno perso un genitore.

Un secondo appuntamento delle due associazioni è fissato per il 22 dicembre con la proiezione del corto animato del racconto “Pepè, il topo intelligente” alle 16.00 nell’Ex Palazzo Municipale.

Per i bambini ci sarà ancora l’evento di fiabe e racconti “Un Natale da favola” in collaborazione con l’Unicef il 23 dicembre a Taurianova, il 28 ad Amato ed il 29 a San Martino e poi ancora il 19 “Incontra Babbo Natale” a cura dell’Ass. Santa Claus, il Villaggio di Babbo Natale il 22 dicembre ad Amato a cura dell’Ass. Culturalmente ed il 29 a Taurianova.

E mentre salta purtroppo l’attesissimo Festival del torrone, torna invece la Fiera di Santa Lucia (il 12 e 13 dicembre) con 50 bancarelle che occuperanno il percorso che dal municipio porta fino alla Chiesa di Santa Lucia, a cura dell’Ana Ugl del Basso Tirreno Calabria.

Non mancheranno inoltre i concerti e sono diversi gli appuntamenti musicali tutti gratuiti a partire dal concerto sinfonico offerto dalla Città Metropolitana il 29 dicembre nella Chiesa del Rosario poi la Street Band per le vie della città il 26, il 30 ci sarà il concerto di Natale con Gaetano Vicari, il coro della parrocchia San Giuseppe e l’ensemble dell’Accademia di Musica “Musica e Armonia” allieteranno due serate tra centro e San Martino (il 2 gennaio e il 4 gennaio) e novità assoluta il capodanno in piazza il 31 dicembre con il concerto del gruppo I Tulipani e il brindisi da parte dell’amministrazione a mezzanotte.

Tutto Covid permettendo, mettendo già magari la mascherina anche all’aperto e ricordandoci che sarà davvero un bel Natale se lo sarà per tutti!




- Pubblicità -spot_img
Nadia Macrì
Nadia Macrì
direttore

Ultime Notizie

Associazioni

- Spazio Pubblicitario -spot_img

Notizie suggerite