22.4 C
Comune di Taurianova
lunedì, Settembre 27, 2021

Ma a Taurianova in quanti siamo?

Secondo i dati ISTAT Taurianova non sarebbe ancora un paese con più di 15mila abitanti

- Pubblicità -spot_img

Partiamo allargando gli orizzonti rispetto Taurianova. A fine marzo 2021, la popolazione mondiale ammontava ad oltre 7,85 miliardi di persone.

Negli ultimi 40 anni la popolazione del pianeta si è duplicata e continuerà a crescere, tanto che secondo una ricerca del 2019 dell’ONU, gli abitanti della terra nel 2100 potrebbero raggiungere i 10 miliardi. Chi legge questo pezzo però con ogni probabilità nel 2100 non ci sarà e se va bene saremo al cimitero, sperando in una degna sepoltura visto la carenza di loculi liberi nei due cimiteri della nostra città.

Taurianova, dicembre 2020 – Photo Lamorfalab

A livello nazionale, sempre secondo i dati delle Nazioni Unite, la Cina e l’India sono le nazioni più abitate, queste due nazioni ospitano infatti il 37% della popolazione mondiale, ma è l’Africa il continente che secondo le stime dovrebbe registrare la crescita demografica più elevata nei prossimi anni, mentre in Europa il numero di abitanti diminuirebbe di circa il 10% entro il 2050, dato confermato nella popolazione italiana che al 1° gennaio 2021 contava 59.258.000 persone, circa 384mila in meno di quelle del 2020.

E Taurianova?

Siamo in Europa anche se vicinissimi all’Africa e infatti dobbiamo sperare di seguire la corrente africana se non vogliamo finire spacciati! Certo è che ci stiamo giocando il prossimo ballottaggio! Eh sì, perchè secondo i dati ISTAT, Taurianova non sarebbe ancora un paese con più di 15mila abitanti.

Street Food Village Taurianova, 2018 – Photo NM


Nello specifico abbiamo iniziato il 2021 in 14.993, per arrivare ad aprile 2021 in 15.015 e scendere già a maggio 2021 a 15.006, avendo avuto nel mese in questione più morti che nascite e anche un saldo migratorio in negativo.

Quindi per evitare di scendere sotto ai 15mila abitanti e non avere quei privilegi anche a livello amministrativo che hanno le grandi città, e finire fra i tantissimi paesi della Città metropolitana di Reggio Calabria sotto ai 15mila abitanti, bisogna fare figli (e sono circa solo un centinaio i nuovi nati del 2021) e bisogna che questi figli trovino nella nostra città quel lavoro necessario per poter da grandi restare qui.

Intanto bisogna studiare e saranno in 136 i bambini di Taurianova che lunedì 20 metteranno lo zaino in spalla e inizieranno il ciclo della scuola elementare. Purtroppo dovranno mettere anche la mascherina, ma questa è un’altra storia triste.

Alcuni dei 136 bimbi di Taurianova che il 20 settembre inizieranno la prima elementare – Photo Stella Scionti

Però per concludere col sorriso, ed è quasi scontato dirlo visto che siamo un paese di pettegole, noi donne siamo davvero di più degli uomini. 330 in più! Sempre meno però delle tante primedonne!


Photo © Taurianova Talk



Nadia Macrì
direttore

Ultime Notizie

Associazioni

Notizie suggerite