10 C
Comune di Taurianova
giovedì, Aprile 15, 2021

Al via i tirocini di Inclusione sociale volti a contrastare la povertà

Circa trenta beneficiari del programma sono già a lavoro

- Pubblicità -spot_img

Il Percorso di Inclusione Sociale consiste in un intervento innovativo di natura socio-assistenziale, realizzato dagli Enti Gestori dei servizi sociali volto all’inserimento sociale di soggetti fragili o in stato di bisogno.

L’intervento è finalizzato, attraverso la promozione dell’autonomia personale e la valorizzazione delle capacità personali dell’assistito, all’inclusione sociale dei beneficiari ed al contemporaneo superamento delle carenze del reddito familiare e delle condizioni di povertà.

La finalità della misura è quella di favorire l’inclusione sociale della persona in condizioni di vulnerabilità, promuovendo il livello di autonomia e la ricollocazione nell’ambito lavorativo – spiega Angela Crea, Assessore alle politiche sociali –. Il patto di inclusione è lo strumento di personalizzazione del progetto (all’interno del quale vengono definiti tempi e modalità) che ha come obiettivo finale l’inclusione sociale e lavorativa. Tutto questo è portato avanti grazie all’opera costante e continua del terzo settore”.

Tirocini di Inclusione Sociale a Taurianova

E sono già partiti a Taurianova i Tirocini di Inclusione Sociale nei Comuni dell’Ambito Territoriale, con un piano di ben 105 tirocini, e “circa trenta beneficiari del programma sono già a lavoro e prestano la loro professionalità direttamente per gli Enti locali. Il programma dei tirocini, programmati in Conferenza dei Sindaci e realizzati in stretta sinergia con gli attori pubblici e privati delle predette misure, è sviluppato all’interno di tutti i Comuni dell’Ambito, in un’ottica di prossimità e sussidiarietà, per favorire e concretizzare gli interventi di politica attiva del lavoro”. 


Ultime Notizie

Associazioni

Notizie suggerite