10 C
Comune di Taurianova
giovedì, Aprile 15, 2021

E’ il #VaccineDay, l’Europa si risveglia unita

Arrivate anche al GOM di Reggio Calabria le prime 60 dosi del Vaccino anti Covid-19

- Pubblicità -spot_img

È domenica il 27 dicembre, la Chiesa celebra la Sacra Famiglia e l’Europa finalmente forma una famiglia. “Vaccinarci è un atto d’amore”. Sono le parole che arrivano dall’Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani di Roma dove la professoressa Maria Rosaria Capobianchi, l’infermiera Claudia Alivernini e l’operatore socio-sanitario Omar Altobelli, alle ore 7,20 sono stati i primi in Italia a ricevere il vaccino anti Covid-19 mentre il premier Giuseppe Conte su Twitter scriveva:

Oggi l’Italia si risveglia. È il #VaccineDay. Questa data ci rimarrà per sempre impressa. Partiamo dagli operatori sanitari e dalle fasce più fragili per poi estendere a tutta la popolazione la possibilità di conseguire l’immunità e sconfiggere definitivamente questo virus. 

In questo #VaccineDay saranno 280 i primi soggetti vaccinati in Calabria tra medici, infermieri e personale sanitario che in maniera volontaria hanno deciso di aderire alla campagna vaccinale. Ed è il Policlinico Universitario Mater Domini scelto come polo di riferimento vaccinale nella nostra regione, ma le prime dosi stanno già arrivando anche negli ospedali di tre capoluoghi calabresi: l’Annunziata di Cosenza, il Pugliese di Catanzaro e il Gom di Reggio Calabria che ha appena ricevuto 30 dosi e sarà il dottore Mangano il primo ad essere vaccinato.

Le dosi consegnate a tutti i Paesi europei per il ‘Vaccine-day’ sono in numero simbolico 9.750, la distribuzione vera e propria – fa sapere il ministero della Salute in una nota – inizierà da domani e in Italia arriveranno circa 470mila dosi ogni settimana.

Anche dopo il VaccineDay vaccino gratuito

Il vaccino sarà gratuito per tutti ma non obbligatorio. Oggi intanto è il giorno che aspettavamo da tempo, una speranza per il mondo. 

Nadia Macrì
Nadia Macrì
direttore

Ultime Notizie

Associazioni

Notizie suggerite