fbpx
12.9 C
Comune di Taurianova
mercoledì, Dicembre 7, 2022

Ma lo sai che viviamo in uno tra i posti più belli al mondo?

La rivista Time inserisce la Calabria fra 50 posti più belli del mondo

- Pubblicità -spot_img

E’ un orgoglio grande per un calabrese sapere che la Calabria, secondo il TIME, è uno dei posti più belli al mondo e nel 2022 entra ufficialmente in classifica.

Il TIME è un settimanale di informazione pubblicato negli Stati Uniti d’America a partire dal 1923, una prestigiosa rivista che apre una finestra sul mondo e in prima pagina il TIME ha inserito un’immagine paradisiaca della costa di Pizzo, in particolare una località del sentiero Kalabria Coast-to Coast ideato e progettato proprio dall’associazione Kalabria Trekking. Questo sentiero è un percorso naturalistico che parte dalle spiagge ioniche della Costa degli Aranci per arrivare alle spiagge tirreniche della Costa degli Dei.

Il TIME rende giustizia alla nostra terra descrivendola come una delle destinazioni italiane più trascurate, sottosviluppata e ingiustamente perseguitata da una reputazione losca. 

“La regione che si estende sulla punta dello Stivale scrive il Time – ospita spiagge mozzafiato,antichi borghi collinari ed una cucina unica e speziata”. Alle meravigliose terre calabresi menzionate si aggiungono cibi e bevande tipiche: il vino, la ricotta affumicata, il tartufo di Pizzo e infine ciò che loro definiscono “salsiccia spalmabile” e noi invece chiamiamo ‘nduja.

Non ha potuto fare a meno di condividere la bellissima notizia anche il governatore della Calabria Roberto Occhiuto, che su Facebook e Instagram ha manifestato tutto il suo orgoglio tramite un reel che, come sottofondo, non può che avere la canzone di Jovanotti Alla Salute, che di recente ha girato il suo video tra Scilla e Gerace (che ha superato da poco un milione di visualizzazioni) e che presto rivedremo a Roccella Jonica con una grande festa che prende il nome di “Jova Beach Party”. 

Il Sindaco di Pizzo Sergio Pititto ha scritto su Facebook: “Questo prestigioso riconoscimento testimonia che in Calabria abbiamo donne e uomini di valore che hanno saputo custodire ed esaltare le identità della nostra Regione. Donne e uomini che hanno cominciato ad invertire la rotta del passato intraprendendo un nuovo percorso che ci consentirà di raggiungere il traguardo prefissato: Pizzo al centro del sistema turistico calabrese”.

Anche Coldiretti Calabria, la Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, ha commentato ampiamente l’inserimento della nostra regione nel Time. “La Calabria commenta Coldirettiè come le ciliegie, una tira l’altra, e ci si può imbattere in tante novità avvincenti e curiose. All’interno di questo, un posto speciale merita l’agroalimentare calabrese ripetutamente evocato dal Time. Nella nostra regione – annota Coldiretti – abbiamo, censiti dalla Regione, 269 prodotti che fanno parte del patrimonio di specialità che sono ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni. È il risultato – aggiunge Coldiretti – del lavoro di intere generazioni di agricoltori impegnati a difendere e custodire nel tempo la biodiversità e la distintività sul territorio e le tradizioni alimentari. L’articolo del “Time” ci aiuta a consolidare, questo e non altri modelli di sviluppo poiché trae nutrimento dai punti di forza che sono il proprio patrimonio ambientale, storico ed artistico, il paesaggio e il cibo che stimolano a creare servizi innovativi, come abbiamo voluto fare con la piattaforma digitale degli agriturismi calabresi, che generano occupazione e lavoro. E allora: Thank you TIME!”

Thank you Time” lo diciamo anche noi, per aver esaltato le bellezze della nostra Calabria che spesso vengono oscurate dai territori lasciati a se stessi e da quelle brutture mafiose per la quale siamo stati definiti come terra di “far west”. Grazie TIME per aver spiegato al mondo che la Calabria è bellezza tutta da visitare e raccontare.

- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Associazioni

- Spazio Pubblicitario -spot_img

Notizie suggerite