fbpx
13.3 C
Comune di Taurianova
venerdì, Aprile 19, 2024

Gli alunni a lezione in caserma

Gli alunni della “Monteleone” di Taurianova visitano la caserma dei Carabinieri

- Pubblicità -spot_img

Ieri mattina la compagnia dei Carabinieri di Taurianova ha ospitato all’interno della Caserma gli alunni delle quinte classi della Scuola Primaria A. Monteleone. 
La visita, programmata nell’ambito della campagna annuale che l’Arma dei Carabinieri promuove per la formazione della cultura della legalità, ha permesso ai ragazzi di entrare perfino nella sede operativa e si è dimostrata molto utile per gli alunni che hanno potuto conoscere da vicino il lavoro svolto dai Carabinieri.

Gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati accolti dal maresciallo maggiore Salvatore Barranco che, oltre a spiegare l’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri e la sua capillarità su tutto il territorio, ha risposto alle tante domande poste dai ragazzi.

La visita è proseguita con l’illustrazione delle complesse apparecchiature della Centrale Operativa, utilizzate dai militari per svolgere quotidianamente il lavoro di coordinamento e supporto delle 7 pattuglie esterne del territorio e di risposta al cittadino attraverso il numero di emergenza “112”. 

Ma i ragazzi hanno potuto vedere da vicino anche l’aliquota Radiomobile e saperne di può direttamente dalla voce dei Carabinieri sul funzionamento dell’equipaggiamento e della strumentazione di bordo.

Una mattinata di curiosità, sorrisi e anche di un incontro speciale con Wanda, dell’unità cinofila.
Una lezione speciale che ha permesso ai ragazzi di riconoscere nei carabinieri uomini e donne sempre dalla parte della comunità, con la speranza che quel “oddio ci sono i Carabinieri” si trasformi in un “che bello, ci sono i Carabinieri“!

- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Associazioni

- Spazio Pubblicitario -spot_img

Notizie suggerite