fbpx
21.2 C
Comune di Taurianova
domenica, Settembre 25, 2022

Si torna a scuola sognando un anno normale

Si inizia senza mascherina e a San Martino la nuova fermata del pullman verso Gioia Tauro.

- Pubblicità -spot_img

Cari studenti, grandi e piccini, siete pronti per il nuovo anno scolastico?

Sicuramente la risposta sarà più no che sì, ma ciò che posso dirvi è di non demordere, di studiare e di appassionarvi perché anche se la scuola non è perfetta e tra l’altro ci fa alzare presto tutte le mattine, questa ha molti lati positivi. Quando ero più piccola mi annoiava il solo pensiero di dover andare a scuola, ma crescendo ho capito il suo vero valore e ho imparato ad apprezzarla. Ho capito che la scuola non solo è un luogo di socializzazione che ci fa conoscere tante persone diverse, ma è un luogo che ti insegna a vivere e ti dà un assaggio di ciò che è la vita al di fuori di quelle mura scolastiche che fungono da barriera di protezione.

La scuola è vita e ci prepara ad affrontarla ed è un luogo dove si impara molto e ci aiuta ad aprire la mente e a cogliere il senso delle cose. Quest’anno finalmente si rientra nelle aule senza mascherina e distanziamento ma ponendo sempre molta attenzione all’igiene delle mani e a un buon ricambio d’aria.

La DAD non ci sarà più anche se ha rappresentato una risorsa che ci ha concesso la possibilità di proseguire i nostri studi e mantenere i rapporti con i nostri amici e compagni. La DAD non ci ha tolto il contatto umano, ma anzi ci ha aiutato a mantenerlo seppur a distanza, perché sappiamo tutti che il colpevole di tutto è stato il COVID-19 che ci ha sottratto momenti di vita, abbracci, sorrisi, persone a noi care. Ci auguriamo che questo nuovo anno scolastico sia l’anno della rinascita per tutti e che quel 14 settembre sia il giorno in cui si possa entrare in aula felici e consapevoli che le piccole cose, come una stretta di mano, che prima erano date per scontate, in realtà, rendono la nostra vita piena.

Al centro della foto la dirigente Muscolino, quest’anno dirigente di entrambi gli istituti comprensivi di Taurianova.

Sappiate però che anche se il 2021 è stato un anno avaro di ponti e con una pandemia in corso, l’annualità 2022-2023 invece sarà ricca di “vacanze”. Infatti, per le scuole della Calabria si avranno il ponte del 31 ottobre, 9 e 10 dicembre, 24 aprile e 3 giugno.

Una novità che tocca da vicino tutti noi studenti è la possibilità di richiedere il “Bonus Trasporti”, che consiste in un contributo pari al 100 percento della spesa sostenuta, fino a un massimo di 60 euro, per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile o annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici. Le richieste si possono presentare fino al 31 dicembre 2022 accedendo al portale bonustrasporti.lavoro.gov.it tramite CIE o SPID. 

Ass. all’istruzione Angela Crea

Inoltre da qualche giorno c’è una nuova fermata a San Martino nella corsa delle Ferrovie della Calabria nella tratta Taurianova – Gioia Tauro. Una richiesta di un gruppo di genitori all’assessore all’istruzione Angela Crea e al sindaco, ha ricevuto subito una risposta positiva grazie all’interlocuzione tra l’assessorato con gli addetti ai lavori degli uffici del servizio trasporti della Regione.

Non rimane che augurare un buon primo giorno di scuola a tutti, ma in particolare ai più piccini che iniziano per la prima volta la scuola e un in bocca al lupo speciale ai nuovi maturandi del 2023. Buon inizio e buon rientro a tutti!

- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Associazioni

- Spazio Pubblicitario -spot_img

Notizie suggerite