fbpx
23.9 C
Comune di Taurianova
mercoledì, Giugno 19, 2024

Oggi la cerimonia di consegna all’Arma della Cittadinanza onoraria alla memoria di Salvo D’Acquisto

- Pubblicità -spot_img

Questa mattina, nella splendida cornice della Chiesa del Rosario, i Carabinieri hanno incontrato gli allievi delle scuole secondarie di primo grado per una sentitissima commemorazione del 80esimo anniversario del martirio del Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, ricevendo dal sindaco Avv. Rocco Biasi la pergamena della Cittadinanza onoraria di Taurianova conferita alla memoria di Salvo D’Acquisto, pregevole iniziativa assunta dall’amministrazione locale e conferita dal consiglio comunale lo scorso 2 ottobre.

Un gesto che suggella il profondo legame che unisce tutta la comunità all’Arma dei Carabinieri, fatto proprio alla presenza di giovani studenti affinché il ricordo di Salvo d’Acquisto possa essere la bussola per il loro futuro. 

Il 23 settembre 1943,  Salvo d’Acquisto, Medaglia d’oro al Valor Militare e Servo di Dio che, a Torre Palidoro – vicino Roma, veniva catturato assieme ad un gruppo di 22 civili durante un rastrellamento delle truppe naziste. Seppure innocente, non esitava a dichiararsi unico responsabile di un presunto attentato, al fine di ottenere la liberazione degli altri prigionieri, anch’essi tutti innocenti.

Tante le domande e le curiosità dei ragazzi, che, avendo approfondito in classe la vicenda ed il contesto storico, non hanno perso l’occasione per domandare ai militari dell’Arma come il ricordo di Salvo d’Acquisto possa essere calato nella quotidianità dei nostri giorni. 
Quattro le parole chiave che hanno evidenziato: coraggio, fede, altruismo e sacrificio.
E anche una proposta partita dai ragazzi, quella di intitolare una strada della città o una plesso di una scuola dell’infanzia a Salvo D’Acquisto.

A riflettere con i bambini sulla eroicità del gesto coordinati dalla giornalista Nadia Macrì, oltre al Maresciallo Maggiore Salvatore Barranco, al Capitano Gaetano Borgese e al Colonello Gianluca Migliozzi, anche i loro dirigenti scolastici, la dott.ssa Maria Muscolino e la dott.ssa Emanuela Cannistrà, il parroco della parrocchia Maria SS. delle Grazie, Don Mino Ciano, e il sindaco di Taurianova, l’Avv. Rocco Biasi che ha ribadito il valore della scelta fatta dal Comune per segnalare alla cittadinanza il gesto di altruismo e solidarietà compiuto da Salvo D’Acquisto, ma anche un segno di gratitudine della comunità verso l’opera quotidiana dell’Arma dei Carabinieri.

- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Associazioni

- Spazio Pubblicitario -spot_img

Notizie suggerite