fbpx
20.6 C
Comune di Taurianova
lunedì, Aprile 29, 2024

Oggi è la festa dei nonni

- Pubblicità -spot_img

Oggi, 2 ottobre, è un giorno speciale e dal valore inestimabile, un giorno in cui si festeggiano i nonni, che dovrebbero essere considerati come patrimonio immateriale di amore incondizionato.

Il Parlamento italiano nel 2005 ha deciso di approvare una festa nazionale per celebrare e ringraziare i nonni per tutto ciò che fanno per noi, grandi pilastri delle nostre vite e delle famiglie. Esiste un fiore tipico della Festa dei Nonni, che è il Non-ti-scordar-di-me, perché la nascita stessa della Festa è legata al mondo floreale. 

Nel 1997 questa festa nacque come un progetto educativo sulle piante e i fiori coinvolgendo le scuole dell’obbligo italiane.

Non a caso però, secondo la tradizione cattolica italiana, il 2 ottobre è il giorno dedicato agli Angeli custodi e siccome i nonni sono un po’ i nostri custodi, si è deciso di accorpare queste due festività.

In America però questa ricorrenza esiste da molto più tempo, esattamente dal 1978, su proposta di una casalinga della West Virginia, madre di 15 figli e nonna di ben 40 nipoti!

È davvero difficile non pensare ai nonni senza sorridere teneramente per tutto ciò che a loro ci lega. Grazie ai loro insegnamenti e ai loro racconti, alla loro pazienza infinita, ai loro abbracci e alle loro premure che siamo cresciuti e diventati ciò che siamo oggi. Quante ore passate a coccolarci, a imparare i manicaretti della nonna (e a mangiarli…), il cucito, i riposini e tutte le volte che sono stati pronti a prendersi cura di noi.

Certamente, pensare alla figura dei nonni è un pensiero strettamente personale, ed ognuno di noi porta con sé dei ricordi indelebili ed unici, ma non possiamo che concordare nel fatto che i nonni sono e saranno per sempre un porto sicuro in cui rifugiarci e anche se molti di noi non li hanno più al fianco sanno che quel filo indelebile che li unisce non si spezzerà mai. L’amore non ha confini, non ha limitazioni, né una fine, ma è un eterno infinito e neanche la morte può spezzare questo eterno. I nonni sono costruttori del tempio della famiglia, sono coloro che ci sorreggono nelle difficoltà rendendo profumato e colorato anche un momento complicato. I nonni sono angeli che camminano in terra, e ogni loro consiglio è un tesoro di inestimabile valore; perciò, quando li abbiamo vicini dobbiamo essere in grado di apprezzare e di godere di ogni loro gesto d’amore perché è proprio quando non ci saranno più che i vuoti saranno difficili da colmare e il loro ricordo caloroso sarà l’unico motivo per rimanere vivi in un mondo spesso difficile. 

Perciò oggi e sempre ringraziamoli per tutto quello che fanno per noi, abbracciamoli e ascoltiamo le loro magiche storie e preziosi consigli. Dedichiamo del tempo ai nostri nonni, perché non sarà mai perduti ma al contrario pieno di vita. Perciò tanti auguri Nonni, lunga vita a voi!

- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Associazioni

- Spazio Pubblicitario -spot_img

Notizie suggerite