fbpx
16.1 C
Comune di Taurianova
sabato, Aprile 20, 2024

Don Alfonso Franco: sacerdote da 60 anni

- Pubblicità -spot_img

Taurianova si appresta a festeggiare il 60° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don Alfonso Franco, avvenuta il 29 giugno 1962 nella Cattedrale di Mileto, con l’imposizione delle mani da parte dell’allora vescovo Mons. Vincenzo De Chiara.

Don Alfonso è entrato in seminario a 12 anni e dopo qualche anno lo ha seguito anche il compianto fratello Pietro, morto mentre celebrava la Santa Messa nel 2005.

Per 52 anni don Alfonso ha guidato la sua parrocchia di origine, Santi Apostoli Pietro e Paolo a Taurianova, mentre ora è cappellano del Monastero di Clausura, sempre a Taurianova.

E’ stato professore di Storia e Filosofia al Liceo Classico ‘San Paolo’ di Oppido Mamertina che poi ha diretto per oltre una decade, dal 2006 al 2017.
Ma a suo tempo, e per alcuni anni, è stato anche professore di filosofia dell’attuale vescovo della diocesi Mons. Francesco Milito.

Tantissimi i corsi che ha tenuto nei vari decenni, e ora ogni giorno sulla sua pagina Facebook dedica molto spazio all’informazione culturale e religiosa e a diversi approfondimenti teologici. Di poche settimane fa un corso sui sacramenti molto seguito.


E proprio su Facebook, invitando gli amici ad unirsi ad una delle due celebrazioni proposte (la mattina alle ore 8.30 la santa Messa con la presenza del Vescovo Milito presso il Monastero della Visitazione, mentre la sera alle 19 la messa nella parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo), don Alfonso ha definito il suo 60esimo anniversario di sacerdozio “un traguardo non indifferente e un significativo evento dello Spirito“. E ha aggiunto: “Vi chiedo soltanto di ringraziare con me il Signore per il grande dono della vocazione e di pregarlo di concedermi l’intelligenza di proporrvi ogni mattino una riflessione culturale-religiosa e alla sera un momento di preghiera“.

Preghiera che facciamo anche noi per lui, affinché il Signore lo guidi e lo sostenga con la grazia del suo Spirito.

- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Associazioni

- Spazio Pubblicitario -spot_img

Notizie suggerite