fbpx
22 C
Comune di Taurianova
lunedì, Aprile 29, 2024

I bimbi di Taurianova “Vigili per un giorno”

Grande entusiasmo sia all’IC “Monteleone – Pascoli” che all'IC "Sofia Alessio - Contestabile” per il progetto di educazione stradale

- Pubblicità -spot_img

Vigili per un giorno”: un progetto di educazione stradale, finalizzato alla sensibilizzazione ed alla trasmissione della cultura sulla sicurezza stradale, che ha visto coinvolti i bimbi della scuola dell’infanzia e delle prime tre classi della scuola primaria della città.

Grande entusiasmo sia all’IC “Monteleone – Pascoli” che all’IC “Sofia Alessio – Contestabile” dove le agenti della Polizia Locale Rossella Coppola e ­­­­­Caterina Nicotera hanno infatti incontrato i bambini per un progetto estremamente coinvolgente e proposto in forma ludica e divertente.

«I vigili urbani hanno inizialmente illustrato i vari compiti istituzionali che sono di loro competenza e in un secondo momento, con l’ausilio delle sagome dei segnali stradali e attraverso la simulazione di circostanze che possono presentarsi giornalmente sulla strada, hanno trasmesso il concetto che rispettare le regole della strada è un importante passo nell’ambito della formazione della cultura della legalità. I bambini – si legge in una nota dell’IC “Monteleone – Pascoli” – hanno partecipato attivamente alle proposte educative messe in atto dalle vigilesse ponendo interrogativi e richiedendo chiarimenti. L’obiettivo dell’iniziativa, insegnare agli alunni a comportarsi correttamente quando sono a bordo di un veicolo o alla guida di una bicicletta , è stato brillantemente raggiunto».

Soddisfatti il Dirigente Scolastico, la dottoressa Maria Concetta Muscolino, e i docenti della scuola che ringraziano il Comandante della Polizia Locale dott. Antonino Bernava e gli agenti, per aver consolidato le conoscenze di Educazione Stradale degli alunni «che saranno gli autisti di domani, quindi è bene abituarli da subito a comprendere cosa è opportuno fare e cosa si deve assolutamente evitare quando si è in strada».

Gli agenti della Polizia Locale Rossella Coppola e ­­­­­Caterina Nicotera con l’Assessore Angela Crea

Soddisfazione anche per il dirigente scolastico, Prof. Giuseppe Gelardi, dell’IC “Sofia Alessio – Contestabile” che ha dichiarato: «L’assessore Angela Crea di concerto col comandante dei vigili, dott. Antonino Bernava, hanno formulato un progetto ad hoc per le nostre scuole riguardante l’educazione stradale. Larga partecipazione con la preparazione di cartelloni, segnali stradali riprodotti per i bambini e i percorsi stradali nei giardini delle scuole, il tutto accompagnato da poesie e musica. Ogni bambino ha portato a casa oltre alle nuove regole, anche dei simpatici gadget preparati con cura dalle insegnanti».


Gli agenti della Polizia Locale Rossella Coppola e ­­­­­Caterina Nicotera sono state molto brave ad entusiasmare i bambini oltre che a fornire nozioni di base sull’educazione stradale e chissà magari anche ad avvicinare i piccoli alle istituzioni ed in particolar modo alla Polizia Locale!

E qualche bambino ha portato a casa anche qualche “multa”, colpa dei genitori però che non sempre indossano la cintura di sicurezza! Ma ora a rimproverarli saranno anche i piccoli vigili!

- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Associazioni

- Spazio Pubblicitario -spot_img

Notizie suggerite