fbpx
21.2 C
Comune di Taurianova
domenica, Settembre 25, 2022

Il tramonto diventa racconto: al via il primo concorso letterario che celebra il tramonto sullo Stromboli

- Pubblicità -spot_img

Racconti che illustrano il tramonto, poesie di chi ha visto il sole addormentarsi tra la culla di un vulcano. Il vernacolo come strumento fondamentale per stimolare l’ascolto di un cielo colorato. Per promuovere e sostenere la candidatura del Tramonto sullo Stromboli come patrimonio dell’Umanità nasce il primo concorso letterario “Ti racconto il tramonto” (indetto da “Network Mediterraneo”, il comitato inter-associativo e inter-territoriale fondato nel 2017 che sostiene il progetto), che si rivolge non solo a scrittori e poeti, ma anche agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado (qui il bando).

Il progetto, che oggi raccoglie l’adesione di ben 18 comuni calabresi e una vastissima platea di associazioni ed enti del terzo settore, persegue la finalità di accrescere interesse e attività per lo straordinario patrimonio paesaggistico calabrese, focalizzando l’attenzione su questo scenario unico al mondo.

Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, è finalizzato infatti alla promozione del suggestivo fenomeno ottico del “Tramonto sullo Stromboli”Le sezioni sono quattro: poesia inedita; poesia inedita in vernacolo calabrese ultra; racconto breve; racconti e poesie dalle scuole.

Una giuria selezionerà i vincitori che saranno resi pubblici l’11 giugno 2022, durante la cerimonia di premiazione, nell’ambito della rassegna culturale “Taurianova legge: festa del libro e della lettura” che si svolgerà a Taurianova, nei mesi di maggio e giugno.

Sezione Poesia inedita
I componimenti dovranno essere scritti in lingua italiana e l’autore potrà inviare fino a un massimo di due poesie.

Sezione poesia in vernacolo
Le poesie dovranno essere scritte esclusivamente in vernacolo calabrese ulteriore. Sarà obbligatorio allegare una traduzione o una sintesi in lingua italiana per ogni componimento inviato.

Sezione racconto breve inedito
Le opere dovranno essere in lingua italiana. Sono considerati “racconti brevi” testi che non superino le 2 pagine in formato word, secondo i seguenti parametri di formattazione: margine superiore, inferiore, sinistro e destro – 1,00 cm; tipo di carattere – Times New Roman; grandezza del carattere – 12; colore del carattere – nero; interlinea – 1,5.

Racconti e poesie dalle scuole primarie e secondarie di primo grado
L’insegnante referente potrà proporre più racconti brevi/poesie, in lingua italiana, realizzati in classe dagli studenti. Sono considerati “racconti brevi” testi che non superino le 2 pagine in formato word,
secondo i seguenti parametri di formattazione: margine (superiore, inferiore, sinistro e destro) = 1,00 cm; tipo di carattere = Times New Roman; grandezza del carattere = 12; colore del carattere = nero; interlinea = 1,5.

Credits photo di copertina: Massimiliano Natale

- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Associazioni

- Spazio Pubblicitario -spot_img

Notizie suggerite