15.5 C
Comune di Taurianova
lunedì, Ottobre 25, 2021

La Spoon River Taurianovese | Autori in città – G. Cardona

La Spoon River Taurianovese: La morte ci colse vivi - anno 2021

- Pubblicità -spot_img

La Spoon River Taurianovese: La morte ci colse vivi

di Giovanni Cardona

Articolo acquistabile con 18AppCarta del Docente
Editore ‏ : ‎ Independently published
Anno edizione ‏ : ‎ 2021
Copertina rigida ‏ : ‎ 162 pagine
ISBN-13 ‏ : ‎979-8518344587



Cronaca poetica dipanata attraverso la reale narrazione di vite passate, raccontate in prima persona dai defunti delle cittadine di Radicena e Iatrinoli conurbate nel 1928 nell’attuale Taurianova, tramite una variegata raccolta di lapidari epitaffi e di storie dimenticate.
Personaggi aventi ciascuno una propria silenziosa anima e fragorosa sonorità incarnate nella complessità dell’esperienza umana vissuta, con propri tratti distintivi, linguistici e tonali, che potrebbero rendere i necrologi concretamente rappresentabili su un palcoscenico, come essenziali note di esistenze.

Dare voce ai reali personaggi, che dimorarono anche di passaggio, attraverso la penna, costituisce una revenge della memoria di esseri umani cancellati dall’incuria, dalla damnatio memoriae o dalle nefandezze di coloro che dovevano conservarne l’identità e che hanno preferito l’oblio.
Trattasi, pertanto, di poetiche, intessute di vera storia cittadina, pregne di incanto e di vita vissuta o non vissuta, osservate da un imperscrutabile caleidoscopio, che rifrange nel tempo una eterogenea e multiforme vitalità affossata dal decorso naturale delle cose.

Ultime Notizie

Associazioni

Notizie suggerite