fbpx
25.9 C
Comune di Taurianova
sabato, Giugno 25, 2022

Il Lions Club di Taurianova premia le eccellenze del territorio

Consegnate oggi le Borse di Studio Igino Betti e la “Pagella d’Oro” Liliana De Leo Guerrisi

- Pubblicità -spot_img

Nove borse di studio, una – la “Pagella d’Oro” Liliana De Leo Guerrisi – che premia l’eccellenza, e ben 8 “Borse di Studio Igino Betti” che guardano anche i tanti disagi economici soprattutto in questo tempo particolare, attraversato dalla profonda crisi generata dalla pandemia, sono state consegnate nel Salone Polifunzionale “Aula Magistri” dell’Istituto Comprensivo Monteleone-Pascoli dal Lions Club Taurianova Vallis Salinarum.

La dirigente Muscolino, dando il benvenuto nella sua scuola ha affermato: «La cultura ci rende liberi e consapevoli. Bisogna credere nella forza dello studio, del merito con la voglia di andare avanti con le proprie capacità».

La Fondazione “Igino Betti”, che vede nel consiglio di amministrazione l’Avv. Francesco Zerbi, con l’assegnazione delle borse di studio, destina infatti annualmente considerevoli somme col fine di dare un aiuto economico a giovani del territorio della Piana di Gioia Tauro che, pur nelle difficoltà finanziarie, si distinguono per il merito negli studi. L’intento è quello di dare un riconoscimento agli studenti che possono ben rappresentare l’eccellenza nell’impegno di elevarsi, pur tra sacrifici personali e familiari, per affrontare con maggiore tranquillità economica il percorso universitario.

I vincitori di quest’anno sono stati: Marianna Morabito, Vincenzo Battista, Giulia Rita Callea, Letizia Loria, Delia Epifanio, Giuseppe Carbone dell’istituto Gemelli Careri di Taurianova; Maria Grazia Gullone del Liceo Gerace di Cittanova e la taurianovese Zaira Falleti del Liceo Scientifico Guerrisi Cittanova.

La Borsa di studio “Pagella d’oro” Liliana De Leo Guerrisi, finanziata dalla famiglia Guerrisi e dal Lions Club Taurianova «è destinata allo studente che nell’anno scolastico ha conseguito la maturità con la migliore votazione, premiando il curriculum degli studi poiché a parità di voti di maturità l’assegnatario sarà il concorrente che ha avuto la migliore media nei quattro anni precedenti».

Quest’anno la pagella d’oro è stata assegnata alla taurianovese Fabiana Condello, che ha conseguito la maturità con 100 e lode al Liceo Classico “San Paolo” di Oppido e una media di 9,56 nei 5 anni complessivi.

«La Pagella D’oro è stata istituita per seguire il desiderio di mia madre – ci racconta la figlia Marica – la quale riteneva che si dovesse comunque premiare l’eccellenza assoluta, indipendentemente da qualsiasi altro parametro».

«Il ricordo della compianta professoressa Liliana Guerrisi De Leo ci commuove e ci riempie di tristezza – ha affermato durante la consegna delle borse di studio il presidente Lions Pierluigi Taccone che ha anche dichiarato: «Con le borse di studio facciamo un servizio destinato ai giovani e infatti a loro che dobbiamo pensare e guardare con maggiore attenzione». E rivolgendosi poi ai vincitori ha detto: «Questa borsa di studio è un attestato di grande merito per quello che avete fatto e che vi porterà certamente avanti nel futuro».

Il Lions Club di Taurianova ha anche infatti assunto l’onere di promuovere, curare e organizzare tutte le fasi dell’evento che costituisce da più di un decennio l’attività più significativa del sodalizio sul territorio, considerato che possono concorrere all’assegnazione delle borse di studio gli studenti degli istituti di istruzione superiore di Taurianova, Cittanova e Oppido Mamertina.

La manifestazione ha visto la presenza delle più alte cariche lionistiche del territorio e del Vescovo della Diocesi Oppido-Palmi, Mons. Francesco Milito, che ha affermato: «Oggi è una festa delle beneficenza e della meritocrazia, beneficenza perchè è bello sapere che c’è chi può e fa, della meritocrazia perchè il valore che c’è prima o poi si fa vedere».

Presente all’evento anche il presidente della Consulta dell’associazioni, che accoglie anche il Lions Club.
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Associazioni

- Spazio Pubblicitario -spot_img

Notizie suggerite