18.8 C
Comune di Taurianova
mercoledì, Ottobre 20, 2021

Una Proloco più vicina alla città

In questo Natale, in cui c'è stato ancora più bisogno di solidarietà, ha raggiunto 260 famiglie

- Pubblicità -spot_img

Siamo in momento storico, protagonisti non solo della pandemia che ha trasformato le giornate e i pensieri di tutti, ma dentro un tempo caotico che dalla crisi potrebbe portare al delinearsi di una nuova umanità. Certo, non sarà un virus a cambiare l’uomo e a migliorarlo, ma questo nemico invisibile, infinitamente piccolo, ha scoperto tante debolezze e fragilità, facendoci scendere dal piedistallo che nel tempo ci eravamo costruiti, o facendoci anche salire sapendo però che pur su un piedistallo restiamo deboli e fragili. Scoperchiato non solo il sistema sanitario, il sistema scolastico, il sistema dei trasposti,  ma proprio il sistema di vita. 

Da queste crisi generale però abbiamo attinto alle sorgenti dell’etica: la solidarietà e la responsabilità si sono diffuse anche più rapidamente del virus, nonostante la pandemia avesse colto quasi tutti impreparati.

E per chi ha saputo ascoltare la lezione di questi mesi, l’impegno preso non può che andare nella direzione di un mondo rinnovato, soprattutto ora che aumentano le famiglie che bussano alla porta di chi tende una mano e a Taurianova oltre le Caritas Parrocchiali attive già da anni e la Croce Rossa che è stata preziosissima nel primo lockdown, da qualche mese anche la Proloco di Taurianova si è attivata per regolarizzare la propria attività sempre in crescita, cercando di incrementare lo sforzo organizzativo messo in campo nei mesi di dura prova per tutti, consapevoli che il bisogno alimentare sta crescendo di pari passo con il crescere della crisi non solo sanitaria, ma emergenza sociale. 

Piazza Italia – Taurianova

Nuovo presidente per la Proloco di Taurianova

La Proloco di Taurianova, oggi, è tra le poche realtà associative del territorio ad essere stata inserita con decreto del Ministero delle politiche sociali tra gli Enti Nazionali di Promozione Sociale di III° Settore e a giugno grazie al grande impegno di tutti i soci, del presidente uscente Nello Stranges e del nuovo presidente Maria Luisa Pileggi, è stato siglato l’accordo di accreditamento con il Banco Delle Opere di Carità e dunque istituita a Taurianova, una Sede del Banco Alimentare delle Opere della Carità che ha ricevuto subito l’attenzione dell’Amministrazione e in particolar modo dell’Assessore Maria Fedele, che ha messo a disposizione come nuova sede alcuni locali del Centro Agroalimentare di Largo Bizzurro. 

Istituita a Taurianova una Sede del Banco Alimentare delle Opere della Carità.

Sono tante le famiglie già iscritte negli elenchi (con ISEE pari o inferiore a 6.000,00) e sono i tanti poveri, vecchi e nuovi, che in questi mesi hanno conosciuto difficoltà crescenti.

Convenzione tra Comune e Proloco

A novembre inoltre su richiesta dell’Amministrazione Comunale, è stata stipulata una convenzione tra Comune e Proloco, e le famiglie possono segnalarsi anche negli uffici comunali preposti o attraverso l’App Municipium si possono richiedere e ricevere, gratuitamente a casa, beni di prima necessità (tra cui pasta, riso, latte, pomodori pelati, olio, biscotti, legumi, farina e per i più piccoli omogeneizzati di carne e frutta).

Di fronte all’attuale emergenza, in questo Natale c’è stato ancora più bisogno di solidarietà e la Proloco ha raggiunto 260 famiglie, oltre ad aver garantito assistenza a 23 famiglie in isolamento domiciliare.

«Quest’anno abbiamo voluto dare un significato ancora più importante alle nostre iniziative dedicando tutti i nostri sforzi, insieme al contributo fondamentale del Banco Alimentare Opere della Carità (che non finiremo mai di ringraziare), a continuare e rafforzare il nostro progetto di aiuto alle famiglie Taurianovesi e dei paesi limitrofi. Siamo riusciti, con l’impegno e la passione di sempre, a rendere meno difficile questo terribile momento a 260 famiglie, distribuendo loro in pochi giorni oltre 70 quintali di derrate alimentari. Continueremo senza sosta nei prossimi giorni a portare nelle case di chi ha bisogno un pizzico di serenità. Aver contribuito a rendere meno complicato questo momento a tante famiglie, ci riempie di orgoglio e ci fa sentire enormemente felici».

Una Proloco sempre più vicina alla città
Istituita a Taurianova una Sede del Banco Alimentare delle Opere della Carità.

Proloco e Servizio Civile

La Proloco di Taurianova, è comunque anche sede ufficiale del Servizio Civile Universale SCU (che dal 2018 garantisce ogni anno a 4 giovani della città (che passeranno a 12 nel 2022) della città l’impiego retribuito per 12 mesi (€ 5.274,00) come volontari del SCU e speriamo che ci sia la possibilità di ammirare presto e ancora anche l’infiorata che ha reso Taurianova per diverse occasioni un giardino di petali colorati.

Nadia Macrì
direttore

Ultime Notizie

Associazioni

Notizie suggerite