Manca sempre di meno alla settantunesima Edizione del Festival della Canzone Italiana, che sarà aperto da Diodato, vincitore dell’edizione 2020.

Tra gli ospiti della prima serata l’infermiera simbolo della lotta al Coronavirus durante il primo lockdown Alessia Bonari e la Banda della Polizia di Stato, accompagnata dal sassofonista Stefano Di Battista e la ginnasta russa Olg’a Kapranova.
Ospite d’onore della serata Loredana Berté.
Ecco l’ordine di uscita degli artisti in gara sul palco dell’Ariston che vedrà oltre la presenza di Amadeus e Fiorello anche Zlatan Ibrahimovic e Achille Lauro nel cast fisso di ogni sera.
Nuove proposte
- Gaudiano
- Elena Faggi
- Avincola
- Folcast
I brani delle Nuove proposte non sono inediti, poiché sono i brani con cui hanno già gareggiato a dicembre a Sanremo Giovani o ad Area Sanremo.
Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione.
Scaletta Campioni
- Arisa – Potevi fare di più
- Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
- Aiello – Ora
- Francesca Michielin e Fedez – Chiamami per nome
- Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band – Il farmacista
- Noemi – Glicine
- Madame – Voce
- Maneskin – Zitti e buoni
- Ghemon – Momento perfetto
- Coma_Cose – Fiamme negli occhi
- Annalisa – Dieci
- Francesco Renga – Quando trovo te
- Fasma – Parlami
In seguito al tampone antigenico, risultato positivo, di uno dei componenti dello staff di Irama, l’artista è stato sottoposto a tampone molecolare di verifica. Pertanto, in attesa del risultato, la sua esibizione – in scaletta inizialmente questa sera – è stata rimandata alla seconda serata del Festival. Al suo posto – tra i 13 Campioni in gara questa sera – stasera si esibirà Noemi.